Bomboniere Speedy Creativa

Le mie bomboniere sono fatte a mano con tanto amore... pazienza e... tempo! Potete vederne alcune in questa pagina (fare clic sulla foto qui sopra). Se vi interessano, chiedetemi informazioni in tempo utile e sarò felice di accontentarvi!

martedì 2 febbraio 2010

Liquore all’arancio di NonnaSpeedy

 

DSCN2047

E anche quest’anno NonnaSpeedy si è messa a produrre il liquore all’arancio, buonissimo a detta di tutti ma che io non assaggio perché al massimo come gradazione arrivo all’Amaretto di Saronno…..

Però prepararlo è divertente e qui di seguito ecco la ricetta:

Per 1 lt di liquore ci vogliono:

1 bella arancia, non trattata (le nostre arrivano, tramite un’amica, direttamente da un aranceto in Calabria).

1/2 litro di alcool per liquori.

300 gr di zucchero.

1/2 lt di acqua.

spago alimentare.

1 vaso con chiusura ermetica.

Dunque… si prende la bella arancia e la si passa con uno straccetto, le si costruisce intorno una “gabbietta” con lo spago alimentare, in modo che possa restare poi sospesa sopra l’alcool (sembra una palla dell’albero di Natale!)

DSCN2050

Ffffatto? Bene, adesso si mette l’alcool nel barattolone, ci si infila l’arancia (che non deve toccare l’alcool!!!) si fa passare il filo,  lo si annoda al collo del barattolo e si chiude. Fine della prima parte.

Ora, per 40 giorni si lascia riposare il tutto in un bell’angolino tranquillo….e piano, piano, l’alcool assorbirà l’arancio, anche se non lo tocca…in pratica lo prosciuga!

Passati i 40 giorni, l’acool sarà di un bel colorino….arancione!!

E’ il turno dello zucchero, che va fatto sciogliere, senza farlo bollire, in 1/2 litro di acqua. Lo si lascia raffreddare e si aggiunge lo sciroppo all’alcool arancino.

Una bella mescolata e lo si può imbottigliare!!!

Andateci piano coi bicchierini, eh?!

11 commenti:

  1. che bella idea! bella anche da vedere! nn sono sicura di poter aspettare 40 giorni! ma ci proverò...buona giornata

    RispondiElimina
  2. Curioso questo sistema, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  3. Ma daaaai?! Che forte, sembra una magia!

    RispondiElimina
  4. Mi associo, sembra una magia! Che forte :)

    RispondiElimina
  5. vengo proprio ora dal mercato con una bella busta di aranci...domani compro l'alcool...e lo provo...mi piace soprattutto la preparazione con l'arancia/addobbo

    RispondiElimina
  6. E' proprio curioso questo metodo... infatti il mio ha una preparazione completamente diversa, magari lo posterò così confrontiamo... il prodotto finale! Ciao

    RispondiElimina
  7. ma dai??? che metodo originale!! fare la gabbietta all'arancia deve essere divertente!! lo proverò, se riuscirò a trovare delle belle arance!!

    grazie!baci eli

    RispondiElimina
  8. Anche in casa mia era una tradizione il liquore all'arancia...ma mai visto fare in questo splendido modo...anzi, eravamo tutti (io, mia sorella e mio fratello) arruolati a tagliare le bucce delle arance facendo ben attenzione a non tagliare la parte bianca...
    Brava (come sempre....) NonnaSpeedy ; una ne pensa e cento ne fà. E tu, BipBippinaBella...chissà da chi hai preso eh? ^_^
    Un baciooOOOOOoooone!
    Tatti

    RispondiElimina
  9. Grazie per questa magica ricetta!!! Non me l'aspettavo proprio il prosciugamento...

    RispondiElimina
  10. Ciao! Mi chiamo Veronika, vorrei porti un paio di domande riguardanti una borsa in feltro da te creata! é possibile contattarti tramite mail?! Il mio indirizzo è venika@tele2.it, ti ringrazio in anticipo, ciao!

    Veronika

    RispondiElimina
  11. Mi piaceeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!
    Peccato mi sa che sarà difficile trovare arance non trattate qui, ma ci devo assolutamente provare. Ho fatto un liquore in casa solo una volta e mi è piaciuto tantissimo! (farlo, berlo no, troppo alcol non mi aggrada)
    Grazieeeeee!

    RispondiElimina

Se non siete registrati, ma volete lasciare un commento, scrivetelo qui sotto nel riquadro, firmandolo. Poi cliccate su "anonimo" e successivamente PUBBLICA COMMENTO.
--------------------------------------------------------
Per chi non ha uno spazio on-line e commenta come anonimo...ricordate di firmare se no mi arrovello per sapere chi siete!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails