Bomboniere Speedy Creativa

Le mie bomboniere sono fatte a mano con tanto amore... pazienza e... tempo! Potete vederne alcune in questa pagina (fare clic sulla foto qui sopra). Se vi interessano, chiedetemi informazioni in tempo utile e sarò felice di accontentarvi!

venerdì 3 febbraio 2012

Big Shot 2 :”Cura e manutenzione della creatura magica”….

Buongiorno!!! Rieccomi a parlare della Big Shot….questa volta come si “evince” dal titolo per propinarvi qualche consiglio sulla sua manutenzione….e altre cosette varie…Sorriso

DSCN9769

Dalla foto sopra capirete che è facile farsi prendere la mano e sfornare fustellati a tutto spiano…nel mio caso in particolar modo in feltro e pannolenci… E intanto la polvere si accumula e anche i microscopici “fuffolini” “pirulini” o come volete chiamarli, di feltro, che si insinuano nel meccanismo….

A tutto questo c’è una semplice soluzione: una bella bomboletta di aria compressa di quelle che si usano anche per i pc!!! Si trovano anche al supermercato o nei negozi di elettronica…

DSCN0007

….Spruzzate aria nel “meccanismo rotante” inferiore….

DSCN0009

…e superiore…

DSCN0012

…e anche un pelino nella manovella insomma un po’ ovunque….e non stupitevi di tutta la porcheria che ne verrà fuori!!! Uguale uguale a quando pulite la tastiera del pc dopo averci sbriciolato allegramente sopra una brioche….

DSCN0020

Anche per le fustelle vale lo stesso discorso…la polverina feltrosa (ma anche con la carta o il cartoncino succede..) si insinua tra le lame e la “spugna” della fustella…qui sopra potete vedere un esempio tragico….

DSCN0025

…quindi ogni tanto è meglio cercare di togliere un po’ di sporco con uno stuzzicadenti o meglio ancora con un bell’ago da lana…così le fustelle resteranno belle in ordine…

…vi ricordo inoltre che è meglio cambiare i tappetini da taglio trasparenti, quando sono tanto rovinati, se no le fustelle faranno molta fatica a tagliare bene…e non fate i furbi pensando che le lastre di plexiglass che si trovano al Brico  possano andare bene lo stesso e costano meno…..questa scoperta l’ho già fatta io….non funzionano!!!Perplesso Ci vogliono proprio quelle originali…

---------------------------------------------------------------

…Per oggi il reparto manutenzione ha finito il turno….passiamo ad altro…

…ho fatto altre foto per mostrare meglio la differenza tra le fustelle BIGZ,come quella che vedete qui sotto…

DSCN9991

…..e ORIGINAL (le tre piccoline sotto qui ), cioè le fustelle che tagliano un sacco di materiali tra cui il feltro…

DSCN9996

 

……e le fustelle “SIZZLIST”  (come la Hello Kitty della foto sotto) che invece tagliano solo carta e cartoncino e gomma crepla

DSCN9999

…le SIZZLIST sono sottili sottili e non hanno lame in grado di tagliare di tutto e di più…e costano anche molto meno delle Bigz e delle Original…

DSCN0001DSCN9998

….prima di comprare le fustelle meglio accertarsi della loro “razza” che è sempre indicata anche sulla confezione, come si vede qui sopra…occhio!!!Occhiolino

DSCN0013

Questo invece è uno dei miei ultimi acquisti Sizzix…un alfabeto per personalizzare le bomboniere e tutto quello che mi passa per la testa!!!

DSCN9990

AH! Prima che chiamiate Edoardo Stoppa di Striscia la Notizia, voglio precisare che la micia Lulù ci si è infilata di sua spontanea volontà nella coperchio-scatola della Big..non è maltrattamento di animale!!!Mi rotolo per terra dalle risate

-----------------------------------------------------------------

Mi hanno segnalato altri negozi dove comprare fustelle e Big Shot :

Scrappando

Artare

Per tutto il resto  vi rimando al primo post che ho fatto, qui..e se avete altre domande, lasciatele nei commenti qui sotto, cercherò di rispondervi al più presto…spero…

49 commenti:

  1. La pulizia con l'ago la faccio anch'io, ma all'aria compressa non avevo mai pensato! Grazie mille, bacione, Patty

    RispondiElimina
  2. grazie per le dritte sopratutto per le differenze.... perchè ogni volta che mi avvicino ad un sito per comprarne una non ci capisco niente...
    psil tuo gatto è una potenza :P

    RispondiElimina
  3. simpatica la tua micia
    e grazie per tutte le indicazioni, mi piace quella fustella con la coccinella ma non la vedo in nessun sito uffìììììììììììììì

    RispondiElimina
  4. Inutile...la mitica deve essere trattata con i guanti!!
    Voglio anch'io l'alfabeto,ma costa un sacco.Uffi.
    Buon lavoro
    Tania

    RispondiElimina
  5. Adoro la mia Big Shot, uno dei regali piu belli ricevuti!!!
    Io con le Sizzlist, che han molti soggetti gattosi a dispetto delle altre, ci taglio molto la gomma crepla e le uso per fare i timbrini:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le sizzlist tagliano anche la gomma crepla??? Non lo sapevo! Ne ho solo una..quella che vedi nel post...bene! Vado a correggere e aggiungo...grazie per l'informazione!!!:)

      Elimina
    2. Ma che idea carina, farsi i timbrini con le Sizzilist...grazie per la dritta!
      Monica

      Elimina
  6. Ottimo post di servizio BipBip! Mi sa che prossimamente ne faccio qualcun altro anche io visto che le domande su BigShot sono sempre infinite: nel frattempo i curiosoni li reindirizzo tutti qui!
    ;)

    RispondiElimina
  7. La big shot per adesso è solo un sogno ma terrò a mente le dritte sulla manutenzione e non. Non si sa mai....
    grazie e buona serata.
    sabrina

    RispondiElimina
  8. ...grazie per le info preziosissime...è da un po' che sto pensando di comprarne una ...ed ora almeno saprò quale scegliere...
    ps:la tua micia e fortissima!!!!!!! ...un bacio Tania

    RispondiElimina
  9. a maggio sarà mia... me la regalo per il comleanno.

    RispondiElimina
  10. Passa da me c'è un premio per te!
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
  11. tutto interessantissimo!!!
    anche noi dovremmo pulire le nostre fustelle ogni tanto!
    sto pensando se ho qualcosa da aggiungere,ma al momento non mi viene in mente nulla...
    ps bella la coccinellina!

    un bacioneeee

    RispondiElimina
  12. ecco io vorrei giusto comprarne una ma dovrei prenderla online perchê qui dove abito non si trova! consigli su dove acquistarla in modo da poi trovare anche le fustelle adatte... a me serve sopprattutto per tagliare il pannolenci! Grazie mille giovanna

    RispondiElimina
  13. Buonasera a tutte,mi permetto di rispondere all'ultima signora per dirle che può trovare la big sul sito di hobby di carta o impronte d'autore.
    Ho la big da 3 anni ed è una delle cose più belle che mi sia regalata.
    Uso le piastre fino a disintegrarle pechè anche se rotte le uso sotto come spessore..credo di aver cambiato almeno 6 paia. la big lavora quasi tutti i giorni a scuola e a casa.
    Complimenti.
    Saluti Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella....anche io uso le piastre fin che si può...e adoro la big shot....i negozi sono elencati anche nell'altro post egli ultimi che mi hanno segnalato sono in questo...

      Elimina
  14. Che bello!!! specialmente il tuo micio infilato nella scatola anche il mio fa cose assurde, tipo andare in giro con un sacchetto della spesa cm mantello da supermen! ciao

    RispondiElimina
  15. Ciao bip bip ,ci penso da parekkio a qst acquisto anke se spero mi venga regalata.Inizialmente a vederla nelle foto sembra poco seria cm se fosse un giocattolo ,ma se possiede veramente tutte qst caratteristike mi tocca lavorarmi il maritino x averla.........anzi la voglioooooooooo.Anke il mio Socrate si infila ovunque ...e va bè correrò qst riskio.Complimenti x le tue creazioni.

    RispondiElimina
  16. ho scoperto da poco che le fustelle vanno pulite :) soprattutto tagliando il pannolenci!!
    certo però... che se l'idea del plexiglass funzionava sarebbe stato un bel risparmio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ho comprato la big shot :) volevo sapere ai mai acquistato le fustelle nel sito sizzix della gran bretagna? posso fidarmi? grazie ilenia

      Elimina
    2. Sì ho comprato tre volte dal sito inglese della sizzix e mi sono sempre trovata bene!

      Elimina
    3. ciao!
      sono anche io "neofita" della mitica Big ma al momento ho solo 2 fustelle (devo ammortizzare il costo iniziale della macchinetta!!) e ho visto che come prezzi per le fustelle il sito UK della Sizzix è imbattibile ma..mi sai dire i prezzi di spedizione per favore?
      ciao e complimenti per la tua creatività!

      Elimina
    4. Le spese dovrebbero essere intorno ai 18 euro...conviene se prendi diverse fustelle...

      Elimina
  17. Mille grazie, ciao e buona giornata!!

    RispondiElimina
  18. Ciao,
    anche io ho una big shot, la mia "bambina". L'idea di sostituire i tappetini da taglio con le lastre di plexiglass è venuta pure a me. Esperimento fallito... ma devo dire che una soluzione l'ho trovata o meglio me l'ha suggerita mio cognato. Quando gli ho portato il foglio di plexigass per farlo tagliare a misura, mi ha chiesto a cosa mi serviva e gli ho fatto vedere il tappetino originale. Lui mi ha subito detto che i tappetini secondo il suo punto di vista erano di "policarbonato"!... e me ne ha mostrato un pezzettino stava utilizzando lui per fare una tettoia. E' inutile dire che l'ho provata e ... funziona. E non solo funziona bene, ma si è deformata pochissimo. Io non conosco il prezzo del policarbonato, ho continuato ad utilizzare le pistre di scarto che lui mi mette da parte. Per il momento funziona... Lucia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao scusa, ho letto il tuo commento e vorrei farti una domanda, mi è capitato che il tappetino da taglio si è curvato. Qualcuno può dirmi cosa fare? Posso utilizzarlo così o devo sostituirlo? Ho forse sbagliato qualcosa usando non nel modo corretto? Ringrazio anticipatamente chi può darmi un aiuto

      Elimina
  19. Uhhh...interessante informazione Lucia!! Mi informerò sul policarbonato....grazie!!!!!!

    RispondiElimina
  20. bellissimi io è un pò che cerco l'alfabeto e non riesco a trovarlo

    RispondiElimina
  21. Ma mi venderesti un paio di scritte in feltro mi servono 3 nomi per un 'amica che partorira tra un po e vorrei realizzare qualcosa con il nome fammi sapere grazie Laura

    RispondiElimina
  22. Bellissimo post molto chiaro, grazie. Anche io sto pensando di acquistarla e mi sto informando. Vorrei sapere se il gingebread man delle decorazioni natalizie è realizzato con la big shot e che tipo di fustella si usa. Grazie per la tua gentile risposta. Laura lotty.

    RispondiElimina
  23. @Laura lotty , il gingerbread man è tagliato con la Big, è una fustella BIGZ , codice 656295 :))

    RispondiElimina
  24. Buongiorno Illustrissime signore! Scusate se mi intrometto sono un marito che vorrebbe regalare la big shot alla mogliettina per il nostro quarto anniversario di matrimonio! Il problema è che non ho la più pallida idea di che fustelle prenderle e di quale sia la configurazione minima per consentirle di iniziare a fare vi lavoretti! Preciso che lei si sta lanciando con il feltro! Volevo anche sapere se è possibile fare delle fustelle in quanto stiamo elaborando un logo per le nostre produzioni dolciarie come pandori etc che vorremmo allegare in feltro ad ogni confezione!!
    Grazie mille per i suggerimenti e le soffiate.....non so proprio cosa acquistare! Buona Domenica e a presto!
    Francesco

    RispondiElimina
  25. SIETE MERAVIGLIOSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! SOLO TROPPI CONSIGLII GRAZIE BARBARA

    RispondiElimina
  26. Possiedo la macchina sizzix da più di 10 anni e la bigshot dal 2008 e non avevo mai pensato di pulirla!! Grazie delle preziose info credo che lo farò visto che la uso moltissimo!!!
    Elena

    RispondiElimina
  27. Aiuto, ho acquistato la Big Shot circa 3 mesi fa, messa da parte con tutti i suoi componenti nel mio laboratorio, misteriosamente mi è sparita la manovella.
    Non so come risolvere questo problema, vorrei sapere se qualcuno sa dirmi dove posso ricomprarla, grazie. Laura

    RispondiElimina
  28. Ciao Laura! Ti consiglio di chiedere al negozio dove l'hai comprata, oppure
    Impronte d'Autore a Milano ha i pezzi di ricambio come la manovella

    RispondiElimina
  29. Ciao la mia nuova Sizzix taglia solo da una parte. Cosa posso fare per sistemare questo problema? Grazie . Carla

    RispondiElimina
  30. Ciao Carla, se ho capito bene potrebbe avere un difetto nel meccanismo...non so come aiutarti se non consigliarti di scrivere o telefonare dove l'hai presa perché se è nuova è in garanzia...

    RispondiElimina
  31. Ciao cara!
    Volevo sapere dove hai comprato l'alfabeto?
    Grazie Marty!

    RispondiElimina
  32. Ciao cara! innanzitutto complimenti per il tuo blog, è semplicemente fantastico. Anche io ho acquistato da pochissimo la big shot e sono "alle prime armi". vorrei sapere quali fustelle hai usato per tutti quei piccolissimi fiori, farfalline, cuoricini. grazie Rosy!

    RispondiElimina
  33. ciao barbara anche la seconda parte è interessantissima! Ogni volta che vado in fiera compro almeno una fustella, ora vado a dare un'occhiata alle tue per prendere spunto! ciao e grazie mille per tutte le info che condividi....ciao ale

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  35. Salve sono disperata ho usato per la prima volta la big shots e nel piano superiore del plexiglasse è rimasta impressa la stampa che volevo fare. Ora vi chiedo è normale? Oppure ho sbagliato qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' perfettamente normale, i pini di plexiglass si usurano e si segnano, dopo molti tagli dovrai anche cambiarli perché saranno molto rovinati

      Elimina
  36. Cerco un confronto. Noto che la macchina rullasse a vuoto. Non taglia tutto . Qualcuno mi può dare un suggerimento ? Grazie.

    RispondiElimina
  37. Ciao, ho la big shot plus da oggi e ho la sensazione che i piani in plexiglass abbiano qualche problema.. Vi spiego. Ho iniziato a provare la macchina usando i due piani in plexiglass e la big con semplice cartoncino. Da subito mi è sembrato che uno dei due piani, quello in cui restano tutti i solchi del taglio, si Curvasse un po' troppo. In seguito ho usato il piano grigio, quello verdino e i due di plexiglass con le thin e talmente il plexiglass è curvo che faccio troppa fatica a far passare il sandwich dentro la macchina. A volte non entra proprio. Ho sbagliato qualcosa io o c'è un difetto di base?? Grazie a chi mi risponderà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è successa la stessa cosa a me... anch'io ho la big shot plus da nemmeno un mese e ho riscontrato i tuoi stessi problemi, difficoltà a far scorrere il sandwich e piano trasparenti incurvati.io ho usato solo cartoncino e qualche embossing.

      Elimina

Se non siete registrati, ma volete lasciare un commento, scrivetelo qui sotto nel riquadro, firmandolo. Poi cliccate su "anonimo" e successivamente PUBBLICA COMMENTO.
--------------------------------------------------------
Per chi non ha uno spazio on-line e commenta come anonimo...ricordate di firmare se no mi arrovello per sapere chi siete!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails