Bomboniere Speedy Creativa

Le mie bomboniere sono fatte a mano con tanto amore... pazienza e... tempo! Potete vederne alcune in questa pagina (fare clic sulla foto qui sopra). Se vi interessano, chiedetemi informazioni in tempo utile e sarò felice di accontentarvi!

Il mio nuovo blog!!

lunedì 30 luglio 2012

La”Coperta della buona nanna” a Luino…

Prima di partire per la mia breve “puntata” in montagna, sono andata a Luino con Nonna Speedy per conoscere Cinzia Nettis, ambasciatrice di Cuore di Maglia e vedere la “Coperta della buona nanna” che è esposta a Luino, presso il salone doganale della stazione ferroviaria, fino al 20 di agosto.

foto0155

Della maxi coperta (115 mq in totale, a Luino ne è esposta una parte) parla diffusamente questo articolo di Varese News ed è stata realizzata con i contributo di centinaia di mamme e nonne (tra cui NonnaSpeedy! ) che hanno realizzato i quadrotti che la compongono…

  “Tutti loro hanno scelto di diventare “Ambasciatori” dei piccoli gesti della vita e di aderire alla campagna informativa "L’Abbraccio della buona nanna", lanciata un anno fa per informare sulla sindrome della morte in culla del lattante e divulgare le raccomandazioni internazionali che aiutano a preservare la salute dei neonati e la loro nanna sicura.”

(Varese news)

foto0152

foto0156

“L’esposizione della coperta nelle piazze e negli ospedali d’Italia, il cui obiettivo è da una parte divulgare le raccomandazioni della nanna sicura del neonato dall’altra raccogliere offerte e donazioni volontarie da parte dei visitatori, che andranno a finanziare la ricerca medica degli ospedali impegnati nella lotta alla morte in culla, prosegue anche nei prossimi mesi.

(Varese news)

Purtroppo proprio durante l’esposizione presso l’ospedale di Varese, si è verificato uno spiacevole episodio…qualcuno ha rubato una parte della coperta che era esposta nella hall dell’ospedale…..

foto0154

…Sconcertate, le signore varesine di Cuore di Maglia, capitanate dalla simpaticissima Cinzia Nettis, si sono rimboccate le maniche e, affilati i ferri da maglia, hanno ripreso a lavorare per ricostituire le parti “perdute” e hanno distribuito anche a Luino i kit per realizzare i quadrotti di lana, così Nonna Speedy se n’è andata in montagna con la missione di fare più quadrotti possibili…la coperta deve ripartire, nella prossima tappa la aspettano nella lontana Palermo!

Cuore di Maglia.

Cuore di Maglia è nata ad Alessandria, ma si occupa in tutta Italia di “vestire” i  bimbi prematuri nelle terapie intensive neonatali di moltissimi ospedali, con sacchi nanna, mini-mini cappellini e mini-mini scarpine,  tanto amore e, anche grazie alla buona volontà e al lavoro di bravissime volontarie, di aiutare e confortare i bimbi che ne hanno più bisogno con copertine, golfini, vestitini, lavorati a maglia o a uncinetto (ma anche chi sa cucire è il benvenuto!).

Qui, potete trovare tutti gli indirizzi per contattare l’associazione e dare una mano anche voi…..basta poco, ma con il cuore!!!

martedì 24 luglio 2012

Vacanzina…

 

DSCN3506

Per qualche giorno sarò in vacanza sulle amate montagne piemontesi…niente pc, internet….solo lavanda, lamponi, mirtilli e aria buona!!!

Ci si risente domenica!!!

DSCN8127

giovedì 19 luglio 2012

Un villaggio ecologico!!!

Al Campoestivo Luino ci siamo dati all’edilizia!!!! E siccome abbiamo un’anima ecologica, il nostro villaggio è molto “green” ….costruito con materiali da riciclo!!!
casette 7

DSCN2290
Volete costruire anche voi queste graziose casette???
casette6
Sìììì???? Allora procuratevi:
DSCN2340
Un vasetto di yogurt vuoto, lavato e asciugato!
avanzi di carta colorata
Un sottobicchiere in cartone oppure del cartoncino di recupero
colla stick e colla vinilica
graffettatrice
forbici e fustellatori
casette 1

Ci serviranno 2 cerchi di carta colorata, uno verde per il prato e un altro del colore che volete per il tetto.Se, come me, avete un sottobicchiere di cartoncino (Opitec) vi basterà ricalcarlo se no usate una tazzina o un piattino e ricavate un cerchio per la base da un cartoncino di recupero, i miei cerchi misurano 10,5-11 cm.
Dopo aver incollato il cartoncino verde su quello di recupero o sottobicchiere, per fare  il tetto si taglia un raggio con cui creare un cono fermato con la graffettatrice…
casette2
Disegnate porte e finestre di vostro gradimento,ritagliatele e incollatele  sul vasetto di yogurt ….
casette3
Incollate il vasetto nel centro del “prato”, poi incollate il tetto con abbondante la colla vinilica….
casette4
Per fare il camino basterà un piccolo cilindro di carta arrotolata e per l’erba una striscia di carta sfrangiata…
casette 5
E con fiori e farfalle ritagliate con i fustellatori e una selciato di pezzettini piccoli, l’opera sarà completata!!!
DSCN2289
Buon lavoro!!!!

lunedì 16 luglio 2012

Presentami un blog…un blog di viaggio!

Sono in ritardo cronico…come al solito!!! C’è  già la terza tappa della caccia al tesoro di Mammafelice e io sono ancora alla seconda !!!!
DSCN2214
Mi ha messo un po’ in crisi il tema…presentare un blog di viaggio…io che viaggio soprattutto con la fantasia vista la mia fobia verso aerei, treni, metro, bus, funivie, e chi più ne ha…
Ma poi mi è venuta in aiuto la scoperta di un nuovo blog legato alla redazione di Varese News (il quotidiano online della provincia di Varese).
vacanzeavarese_940x198_F
Il blog, nuovissimo, si chiama “Vacanze@Varese” e parla di tutte le numerose, e spesso ancora sconosciute anche ai residenti, bellezze della mia provincia.
Infatti chi conosceva la bellezza fresca, fresca, della cascata di Ferrera (VA)?
DSCN2217
D’accordo, sapevo che c’era ma non ero mai andata a vederla e dire che è ad un passo da casa mia!!!
E va beh, il sentiero per arrivarci era un pelino scosceso, specialmente per una fifona fuori-forma come me..ma ne valeva la pena!
DSCN2227
Se seguirete il blog Vacanze@Varese  conoscerete meglio la mia provincia e gli immediati dintorni (Piemonte e Canton Ticino) e tutto quello che di bello abbiamo da offrire!!
Questo post per esempio scoprirete una gita sul lago alla scoperta di una meraviglia dell’arte, l’eremo di Santa Caterina del Sasso….o qui si parla del borgo di Monteviasco..dove si arriva solo a piedi con una scalinata- mulattiera in mezzo ai boschi..o in funivia (io da brava fobica ci sono sempre andata a piedi..)….
E’ un blog appena nato ma si sta evolvendo rapidamente…e spero che seguano il mio suggerimento e inseriscano il pulsante per abbonarsi ai feed RRS al più presto….così non ci perderemo neanche una gita, una meta, un’iniziativa varesotta!!!

giovedì 12 luglio 2012

L’invasione dei bruchi….

….ieri al Campoestivo Luino!!!
DSCN2196
Bruchi multicolori e riccamente decorati passeggiano su eleganti foglie verde brillante…
bruco2
DSCN2201
Volete anche voi un’invasione così???
bruco2
Yessss??? Allora procuratevi:
Foglia stampata su carta-cartoncino verde
5 tappi di plastica delle bottiglie d’acqua
Colla vinilica
Colla stick
Cartoncino di recupero (tipo scatola di cereali)
Avanzi di carta colorata
Fustellatori
Forbici , pennarelli
DSCN2205
foglia
Ritagliate la foglia dal cartoncino verde e dal cartoncino di recupero e incollatele insieme….
DSCN2206
Ritagliate dei cerchi colorati per i tappi di plastica e incollateli con la colla stick….
DSCN2207
Incollate con la colla vinilica i tappi sulla foglia….
DSCN2209
….il bruco sta prendendo forma e….
DSCN2208
con decorazioni assortite e un paio di tocchi di pennarello per antennine e zampette, anche voi avrete il vostro bruco!!
DSCN2211
Mi piacciono i bruchi!!! E del resto il saggio disse:
DSCN2065

lunedì 9 luglio 2012

Una festa “mostruosa”!

Ieri il “Teatro Periferico di Cassano Valcuvia” ha organizzato una bellissima manifestazione: per tutta la giornata letture, spettacolo, laboratori e pure una cena…tutto a tema mostruoso!!!!

Quando ho letto laboratorio “Street painting”….sono partita al volo verso il telefono per invitare il mio nipotino Marco a partecipare!!! Ehm, se no con che scusa alla mia veneranda età potevo mettermi seduta per la strada a dipingere con i gessetti???Con la lingua fuoriDSCN2166

Ecco Speedy-zia e Speedy-nipote all’opera!!! Secondo voi chi si sta divertendo di più???Occhiolino

festa mostruosa

In un attimo bambini e ragazzi hanno creato dei capolavori..mostruosi!!

DSCN2162

Marco parte all’attacco con un alieno da paura…

festa mostruosa 1

Impegnatissimi siamo!!!

DSCN2177

Anche Sara vuole aggiungere il suo “tocco” personale…

DSCN2179

Ecco i nostri mostri-alieni…

DSCN2180

“Zia ci facciamo la foto a vicenda?”

DSCN2185

Si poteva anche fare una maschera ..sempre mostruosa!

DSCN2190

Poteva mancare un bassotto di guardia a tutti i mostri???

Se volete vedere il sito del “Teatro Periferico” andate qui, organizzano una ricca stagione teatrale nel teatro “bomboniera” di Cassano Valcuvia!

venerdì 6 luglio 2012

Un Aquilone…e l’insostenibile leggerezza..

 
Oggi ho iniziato una bella esperienza al Campoestivo Luino…
DSCN2096
 
169662_173070696160021_446493165_o
(foto CampoEstivo Luino)
…e con i bambini abbiamo realizzato un aquilone….uno semplice, senza pretese di perfezione ingegneristica o di aereodinamica avanzata… 
DSCN2050
  Però è bello vederlo svolazzare con le sue code di carta crespa e di luccicante…carta delle uova di Pasqua!!! ho fatto proprio bene a tenerla da parte e a “rubare” anche quella del mio nipotino !!!
Ribbet collage3
Ingredienti:
  • cartoncino colorato
  • carta delle uova di pasqua o carta metallizzata (es: sacchetti da regalo)
  • carta crespa
  • colla stick
  • graffettatrice
  • forbici
  • spago o cordoncino
  • fustellatori
Aquilone
Modello (OT: se qualcuno sa come inserire un file in pdf sul blog me lo potrebbe suggerire? I file in pdf  con i modelli sono molto comodi..e più “profescional”..io li so fare, ma poi non so come inserirli!!!) 
Ribbet collage1
  Veniamo all’aquilone: Stampate e tagliate due aquiloni in cartoncino colorato, incollate  le decorazioni realizzate con i fustellatori su entrambi i lati degli aquiloni..oppure decorate o disegnate a piacere!
Tagliate diverse strisce di carta crespa e di carta metallizzata …lunghezza? A piacere naturalmente!Sorriso
Ribbet collage5
Inserite un asola di cordoncino tra le due “facce” dell’aquilone e fermatelo con una graffettata o due…e fate lo stesso inserendo le strisce di carta crespa e di carta metallizzata…con altre decorazioni potete coprire i punti di graffetta.. come ho fatto io nell’esempio qua sotto..
DSCN2108
Ffffatto! I punti di graffetta tengono insieme le due facce e non c’è bisogno di incollarle ..
E quando fai una bella foto (sto studiando la profondità di campo…) e trovi una splendida poesia…la giornata può essere quasi perfetta! Ah!!! L’insostenibile leggerezza dell’aquilone!!!
poesia
Non fateci caso…il caldo mi da alla testa!!!Occhiolino





















linkwithin

Related Posts with Thumbnails