Bomboniere Speedy Creativa

Le mie bomboniere sono fatte a mano con tanto amore... pazienza e... tempo! Potete vederne alcune in questa pagina (fare clic sulla foto qui sopra). Se vi interessano, chiedetemi informazioni in tempo utile e sarò felice di accontentarvi!

lunedì 18 novembre 2013

Discussioni colorate! #esperienza creativa

 

20131030_145626

A scuola quest’anno, per il laboratorio creativo del primo quadrimestre, abbiamo a disposizione un bel po’ di tegole di legno. Ho pensato che realizzare un presepe sarebbe stato carino e mi sono industriata per preparare un campione….

Mercoledì primo incontro: ai miei alunni mostro il campione, spiego le tappe del lavoro che andremo a fare e distribuisco le tegoline di legno per iniziare a dipingere. Zac!!! Come al solito cominciano le prime discussioni :

Alessio alza la mano:“Barbara, ma perché il cielo lo facciamo azzurro e non nero?”

Nicolò risponde al volo:“ Ma nero è troppo..nero…e poi azzurro è più bello”

“Sì ma questo è troppo chiaro! Non fa abbastanza notte!”

Intervengo io: “Avete ragione, in effetti questo blu che ho portato è un po’ chiaro…cosa possiamo fare per farlo diventare più scuro??”

Alessio, drastico, propone: “Lo facciamo nero come avevo detto io!”

Tutti in coro:“Ma nooooo!!!! E’ brutto nerooo!!!!

Qualcuno si “illumina” , è Francesca: “E se mettessimo un pochino di nero nell’azzurro?”

Ecco la soluzione!! Il bluette diventa un bel blu notte in attesa di essere punteggiato da stelline d’oro e da una stella cometa brillantinosa…

Finalmente si può iniziare, neanche fossero tutti critici d’arte!!

Proseguiamo e distribuisco il marrone per fare la stalla dove fare arrivare la Santa Famiglia. Ecco un altra breve discussione sull’opportunità di trasformare la stalla in grotta e dipingere quest’ultima di grigio: proposta subito bocciata dalla maggioranza (nei miei laboratori c’è molta democrazia dei colori!!)

Ad un certo punto il panico si impadronisce della mia truppa di pittori… il marrone sta finendo! Non ho controllato bene e nel tubetto non ce n’è quasi più!!

“Non c’è problema (dico io) lo facciamo!!! “”Si, ma come?”  Vediamo se in storia dell’arte hanno ripassato i colori primari e secondari..facciamo la caccia al tesoro tra i tubetti e saltan fuori pronti per una magia, rosso, nero e giallo…qualcuno è scettico ma mescolando e dosando con attenzione viene fuori un bel marrone: Eureka, ci siamo!!!

Anche i brontoloni si acquietano e nessuno per fortuna ha niente da dire sul verde per la base, dopo aver scoperto che nei disegni che andremo a colorare per costruire la natività ci sono pastore e pecorelle.. a queste ultime vogliamo  concedere almeno un po’ d’erbetta??

Fiuuuuu..la nostra oretta di laboratorio è finita…la prossima volta coloreremo la natività per poi costruire il presepe, già mi immagino Madonne con vestito fucsia e pastori con pantaloni rossi…sarà meglio vigilare prima che le pecore saltino fuori celesti!!!!

Questo post è offerto da Crayola. Non solo colore ma #esperienze creative.

Banner-210x210px

1 commento:

  1. è sempre divertente fare laboratori con i bambini :)
    mi immagino la classe che discute sui colori :)
    ciao barbara!!

    RispondiElimina

Se non siete registrati, ma volete lasciare un commento, scrivetelo qui sotto nel riquadro, firmandolo. Poi cliccate su "anonimo" e successivamente PUBBLICA COMMENTO.
--------------------------------------------------------
Per chi non ha uno spazio on-line e commenta come anonimo...ricordate di firmare se no mi arrovello per sapere chi siete!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails