Bomboniere Speedy Creativa

Le mie bomboniere sono fatte a mano con tanto amore... pazienza e... tempo! Potete vederne alcune in questa pagina (fare clic sulla foto qui sopra). Se vi interessano, chiedetemi informazioni in tempo utile e sarò felice di accontentarvi!

Il mio nuovo blog!!

giovedì 31 gennaio 2013

Libera una ricetta-Free a recipe 2013…con ospite!

L’anno scorso (qui) ci eravamo organizzate in gran segreto, ma quest’anno abbiamo fatto le cose in grande!!! La seconda edizione di “Libera una ricetta” sarà ancor di più un grandissimo successo e porterà con sé anche una iniziativa di beneficenza…ma questo ve lo spiego dopo….
Oggi, oltre alla mia semplicissima ricetta (si sa che in cucina io non do il meglio di me stessa..) di sapore nordico e nostalgico , ospito una mia cara amica di Facebook , Anna Dipaola, con una ricetta tipica del sud…per un’ideale staffetta nord-sud!!! L’idea mi piaceva molto e sono felicissima di essere riuscita a realizzarla!
393883_315908325127736_52851058_n
Partiamo quindi dall’alta Lombardia con i miei
“TORTELLI DI ZUCCA!”
“Crapa pelada la fa i turtei, ghen da mia ai so fredei, i so fredei i fa la parada ghen da mia a la crapa pelada!”
Sono cresciuta ascoltando con questa filastrocca in dialetto varesotto e tante altre, ascoltandole dalla Nonna Mariuccia e dal Nonno Pierino…e proprio la Nonna Mariuccia mi faceva spesso i “turtei” i tortelli, cioè le frittelle, specialmente con la zucca…e anche la “Parada” che altro non è che una di quelle che adesso chiamiamo crépes …..per essere più chic!!!
DSCN8607
TORTELLI DI ZUCCA “CRAPA PELADA”
INGREDIENTI:
CIRCA 2 ETTI DI ZUCCA LESSATA E PRIVATA DELLA BUCCIA
1 UOVO
1 BICCHIERE DI LATTE
FARINA 00
OLIO PER FRIGGERE
ZUCCHERO
DSCN0056 COME DICEVO PRIMA, E’ UNA RICETTA MOLTO SEMPLICE, DI QUELLE CHE SI FANNO AD OCCHIO (“A OCC” COME SI DICE DA NOI), SECONDO LA QUANTITA’ DI ZUCCA DISPONIBILE, DI CONSEGUENZA SI REGOLERANNO TUTTI GLI ALTRI INGREDIENTI, MENO LO ZUCCHERO, AMALGAMANDOLI IN UNA PASTELLA MOLTO MORBIDA, MA NON LIQUIDA….
DSCN0055
  …QUNDI, SI FRIGGONO I NOSTRI “TURTEI” IN ABBONDANTE OLIO BOLLENTE, RIGIRANDOLI SPESSO , QUANDO SARANNO BELLI DORATI, SCOLARLI , ASCIUGARLI SULLA CARTA ASSORBENTE E SPOLVERARLI CON LO ZUCCHERO…E MANGIARSELI BELLI CALDI!!
BBBUONI!! NON PROPRIO LEGGERINI MA….OGNI TANTO SI PUO’!!! 
Traduzione della filastrocca:
“Testa pelata fa i tortelli, non ne da ai suoi fratelli, i suoi fratelli fan la “Parata” e non ne danno alla Testa Pelata!” 
E adesso scendiamo giù giù giù fino a Barletta…è un bel po’ di strada, vero?
Ecco la ricetta di Anna, ricetta di mare!!!
image
"TIELLA PATATE, RISO E COZZE"
INGREDIENTI:
1KG DI PATATE (tagliate a fette spesse)
1KG DI COZZE (aperte a mezza valva)
10 POMODORINI ROSSI
1 CIPOLLE BIANCHE
300GR DI RISO ARBORIO
50gr DI PANE GRATTUGGIATO
100GR DI PECORINO
AGLIO, OLIO E.V.O., PREZZEMOLO, PEPE NERO q.b.
Versare a filo l’olio sul fondo di un tegame da forno, disporvi sopra la cipolla tagliata a fettine sottili, uno strato di patate affettate, uno strato riso, le cozze crude aperte a mezza valva, i pomodorini e poi cospargere la superficie con un miscuglio ricavato mescolando pangrattato, formaggio, prezzemolo tritato, aglio, sale e pepe.
Ripetere l'operazione disponendo gli stessi ingredienti nello stesso ordine( eccetto la cipolla), cospargere ancora con olio ed aggiungere dell'acqua fino a riempire il tegame.
Cuocere in forno a 200 gradi per circa 40 minuti.
E Buon Appetito dalla bella Puglia!!!
“"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web".
Potrete vedere tutte le ricette dai link pubblicati sulla pagina ufficiale qui da Mamma felice!
E INOLTRE....(copio e incollo dalla pagina dell’evento su Facebook)
”Ci piacerebbe che questo momento di festa e condivisione fosse anche un'occasione di solidarietà. Per questo invitiamo tutti i partecipanti a donare l'equivalente della spesa per il piatto a sostegno della mensa per i rifugiati gestita dal Centro Astalli di Roma. In questo modo inviteremo a tavola con noi, virtualmente, anche una persona che è dovuta scappare dal suo Paese per fuggire alla guerra e alla persecuzione e che qui in Italia deve ricominciare da zero.
Si può effettuare la donazione tramite bonifico bancario, conto corrente postare o anche online, attraverso Paypal. Tutti i dettagli qui: http://www.centroastalli.it/index.php?id=9

Ricordiamoci che noi possiamo far festa tutti i giorni con le nostre ricette…regaliamo un po’ d’amore e almeno un pasto caldo a chi non può più far festa con i propri cari..basta poco!!
























lunedì 28 gennaio 2013

Altre idee per bomboniere e regali…

 

DSCN9079

Ecco qualche altra idea per le cerimonie dei bimbi….restando in tema “bomboniera utile”….

DSCN9082

Fronte e retro degli astucci…

DSCN9081

Astucci e borsellini in feltro decorati con i gufetti….ma come per le cornici del post prima di questo, anche qui le decorazioni posso cambiare a seconda dei gusti e delle esigenze….

DSCN9083DSCN9086

E anche qui per ora ho a disposizione questi borsellini…

DSCN9994

…e questi astucci..ma posso averne altri nel giro di breve tempo…

DSCN9995

Se siete interessati contattatemi sempre qui : barbara@speedycreativa.com

A presto con altre newsssss!

venerdì 25 gennaio 2013

Sfilata di cornici

Una cornice…tante interpretazioni!!!

Ho la possibilità di avere per un periodo di tempo limitato, queste belle cornici in robusto cartoncino decorato, purtroppo solo con i disegni e colori che vedete nelle foto, comunque adatte anche ad una bimba, se decorate con fiorellini e cuoricini in tinta….

DSCN0085

DSCN0086

…oppure per dei maschietti, per un battesimo….

DSCN0087

….come si può vedere, sia con il pulcino..

DSCN0090

…o un coniglietto…

DSCN0092

…O un uccellino, il risultato è sempre molto carino e c’è la possibilità di variare e intercambiare le decorazioni…e anche di mettere il nome del bimbo o della bimba…basta che non sia troppo lungo..insomma, meglio Luca che Vercingetorige ad esempio…Mi rotolo per terra dalle risate

Le cornici misurano in totale 16 x 21 cm e sono adatte per foto 10x 15 e naturalmente possono essere decorate per essere posizionate anche in orizzontale (non tutti hanno la mania delle foto in verticale come me!!!)  non hanno vetro, ma un foglio di acetato pesante come protezione.

Se vi interessano, scrivetemi al più presto qui: barbara@speedycreativa.com e ci potremo mettere d’accordo su decori e confezione!

Sto realizzando anche delle mini cornici in feltro…che vi mostrerò nei prossimi giorni!

martedì 22 gennaio 2013

Fiocchi nascita??? Beh..più o meno!

 

Il effetti non hanno molto dei “fiocchi”!!!

DSCN1569

DSCN1570DSCN8318DSCN1568DSCN8315DSCN1572

Però il loro effetto lo fanno lo stesso!

mercoledì 16 gennaio 2013

Scatole…a sorpresa!!!

E a sorpresa mi sono accorta che non le avevo ancora pubblicate!! Sono i regali che ho portato alle mie amiche quando sono andata a Il Mondo Creativo

DSCN4201d

Avevo visto online dei set da cucito e mi era venuta l’idea di farne qualcuno….magari con materiale riciclato!!

DSCN4223c

E poi da Opitec ho trovato dei bellissimi metri racchiusi tra due tavolette in legno, prontamente decorati con fiorellini e cuoricini assortiti…

DSCN4074a

Ribbet collage1

Detto…fatto! Dentro: puntaspilli (fatti con ritagli di stoffa e pizzino all’uncinetto) , metro, forbicine, aghi, fili, spilli, bottoncini, tutto il necessario insomma! E fuori? Cioè…il contenitore??

Casualmente avevo un buon numero di bellissime, robuste scatole….di reggiseni!!! Una mia amica che ha un negozio di intimo, spesso mi rifornisce di scatole e scatolette vuote, utilissime per i fustellati, i bottoni e tutte le cose e cosette che infestano creativamente casa mia!!

Ribbet collage2

Avevo quindi tutto quello che poteva servirmi, compresi parecchi pezzi di cartoncino ondulato (dalle confezioni di biscotti e fette biscottate),ritagli vari, bottoni,  pezzetti di jeans, cerniere rotte, e dei kit da cucito sfacciatamente cinesi, ma che si sono rivelati utilissimi per la decorazione!

DSCN4212a

Naturalmente, mi sono dimenticata di fotografare le scatole prima delle trasformazioni….ma a parte il fatto di essere belle robuste e avere la chiusura calamitata, avevano il difetto di essere tutte nere, anche se, come si può vedere, alla fine hanno decisamente cambiato colore!

Ribbet collage3

Ho utilizzato un po’ di tutto, e ogni scatola è venuta diversa dalle altre!

Ribbet collage5

E per chi non ha la passione per il cucito, ho pensato ad un contenuto profumato: due cuscinetti alla lavanda, un sapone a decoupage e un paio di gessetti profumati.

Ribbet collage4

Dallo stile romantico a quello “tutto colore”, ce n’era per ogni gusto!

Ribbet collage6

Potevo farne una anche per me??? No, naturalmente…ma oggi ho scoperto una scatola tristemente superstite in fondo a uno scaffale….da domani non sarà più né triste e neppure nera! Occhiolino

sabato 12 gennaio 2013

Bomboniere calamite!

Tutti i gusti più uno??? Beh… quasi!!!

DSCN1503

Pesciolini, gufetti e farfalline per iniziare con il feltro..

DSCN0801

Ma anche tanti animaletti..con i bottoncini Buttonmad, su stoffa e gomma crepla..

DSCN1577

DSCN1580

..una panoramica assortita…

DSCN3026

…e infine tutti i gufetti e le civette!!!

DSCN8178DSCN3029DSCN8181DSCN3695

Ecco un esempio di confezionamento!!

Con le fustelle posso creare anche altri abbinamenti, se volete vederle tutte guardate qui e chiedete!!!

Volete altre informazioni? Scrivetemi qui:

barbara@speedycreativa.com

 

Nonostante qualcuno stia provando a “soffiarmi” il nome e le foto…Speedy Creativa original sono sempre e solo io..diffidate delle imitazioni!!!

giovedì 10 gennaio 2013

Incominciamo a pensare alle bomboniere…

…Perché avevamo forse smesso di pensarci?? Ah, ah!! No, però è meglio ricominciare con più energia, per le cerimonie di primavera!!

DSCN3034

Incominciamo dalle matite…..con i gufetti e le civette per esempio!!!!

DSCN4068

DSCN3584

Anche per un compleanno sono carinissime…

DSCN3033

DSCN8017

Ma si possono fare anche con i fiori….

DSCN8016

E le possibilità sono tantissime…perché ci sono tante fustelle con i fiori!!! Potete vedere il mio album delle fustelle qui…e un po’ di fiori assortiti qui sotto, ma ci sono anche i cuori e le farfalle!

DSCN0027DSCN7035DSCN0028DSCN0427DSCN9803 (600 x 450)

Bisogna provare qualche nuovo abbinamento…..al più presto!!

Se volete saperne di più scrivetemi : barbara@speedycreativa.com

linkwithin

Related Posts with Thumbnails