Bomboniere Speedy Creativa

Le mie bomboniere sono fatte a mano con tanto amore... pazienza e... tempo! Potete vederne alcune in questa pagina (fare clic sulla foto qui sopra). Se vi interessano, chiedetemi informazioni in tempo utile e sarò felice di accontentarvi!

Il mio nuovo blog!!

giovedì 15 giugno 2017

Un cuore ecologico per un matrimonio provenzale!


bottone
Fioriscono le idee e fioriscono anche i post! Con questa iniziativa di Kreattiva, io e altre blogger creative e cioè Annarita, Elisabetta, Emanuela e naturalmente Rosa, vogliamo darvi suggerimenti, spunti, idee e anche tutorial su ben 5 stili di matrimonio… giusto per avere l’imbarazzo della scelta! Abbiamo preparato 5 tutorial per una bomboniera, che spaziano dallo stile country folk, rustico romantico, shabby chic, giovanile e nel mio caso provenzale!!
cuore-bomboniera
Non a caso infatti, uno dei miei numerosi sogni ancora da realizzare comprende un romantico viaggio in Provenza, nel periodo della fioritura della lavanda… e uno dei miei colori preferiti è proprio il lilla, quindi la mia proposta di bomboniera non poteva non includere questo colore e le atmosfere aromatiche e romantiche della Provenza!
cuore-cannucce
Se il mio cuore vi stuzzica qualche idea per la preparazione del vostro matrimonio, seguitemi nella sua realizzazione!
Ecco il tutorial per realizzare i cuori con le cannucce di carta.
I materiali che vi servono sono quelli della foto qui sotto:
DSCN9020
  • Un giornale ( quando uso i giornali per questi lavori ho una preferenza per il famoso “Sole 24”…ma voi potete usare un qualsiasi quotidiano)
  • forbici
  • colla stick
  • uno stecchino di legno lungo o un sottile ferro da maglia
  • fil di ferro di media rigidità
  • delle piccole cesoie per tagliare il fil di ferro
  • nastri di raso o organza
  • fiori e foglie in feltro o pannolenci
Il sistema è uguale per tutti i lavori con le cannucce di carta, una volta che avete imparato a farle, potrete realizzare un’infinità di lavori diversi
Prendete il foglio di giornale e piegatelo a metà, poi ancora e ancora a metà e ritagliate. Otterrete diverse strisce di misura variabile a seconda del formato del quotidiano
DSCN9023DSCN9025







DSCN9026
Ora cominciate ad arrotolare una striscia sullo stecchino di legno, posizionandovi ad un angolo e arrotolando “in sbieco”. Vi assicuro che è più facile a dirsi che a farsi e con un attimo di allenamento le vostre cannucce saranno sempre migliori. Noterete che da una parte la cannuccia verrà più sottile che dall’altra, questo servirà in seguito per poterle incastrare tra di loro. Io sono mancina ed inizio sempre dall’angolo sinistro, per chi è destrimano, sarà naturalmente più comodo il contrario.
DSCN9027DSCN9029







La striscia di giornale è più lunga dello stecco in legno, sfilatelo man mano che procedete. Quando sarete arrivati in fondo, mettete un po’ di colla stick nell’angolo ancora da arrotolare e la cannuccia è finita! Sfilate lo stecchino e ricominciate daccapo con un’altra striscia.
DSCN9031
Dovrete farne un po’, così avrete il tempo di allenarvi e farle sempre più precise. Quando ne avrete almeno una ventina siete pronta per provare a fare un cuore
DSCN9033
Adesso per realizzare la struttura della forma del cuore, bisogna tagliare un pezzo di fil di ferro, grande abbastanza per realizzare la sagoma del modello che potete trovare QUI
DSCN9034
Inserite il fil di ferro nella cannuccia, sarà più lungo della cannuccia che userete, quindi bisognerà unirne un’altra con un poco di colla incastrandola nella prima.
DSCN9036DSCN9047






Modellate la forma del cuore, potete usare la sagoma del modello per aiutarvi, quando sarete soddisfatte fermate il fil di ferro e chiudendo la forma. Incastrate e incollate una nuova cannuccia e cominciate ad intrecciarla facendola passare da una parte all’altra della forma e aggiungendo via via altre cannucce, procedete con calma osservando la vostra forma e cercando di riempire tutti i vuoti.

DSCN9048DSCN9049






in un attimo il vostro cuore sarà pronto e anche qui con un po’ di allenamento, gli altri verranno sempre meglio!
DSCN9051
Il cuore è pronto per essere colorato come desiderate, per non spruzzare di colore ovunque (già sperimentato) sistematelo in una scatola di cartone  e  spruzzatelo con la vernice spray, stando attente a non lasciare spazi non colorati
DSCN9052DSCN9053






Dal giornale al cuore in pochi passaggi! Quando il cuore sarà ben asciugato, potrete decorarlo a piacere, nel mio caso con delle roselline in pannolenci e con nastri lilla in organza e in raso.. Ho realizzato anche un cuoricino segnaposto, è bastato rimpicciolire la forma ma usando lo stesso sistema di realizzazione e legarlo ad un cartoncino in tinta con una rosellina uguale a quella della bomboniera.
DSCN9057
Ho cercato di immaginare dove e come utilizzare i miei cuori nell’ambientazione di un matrimonio provenzale e ho trovato diversi spunti in rete che potrebbero “intrecciarsi” con la mia proposta di bomboniera
Per esempio starebbero benissimo con queste partecipazioni…
Lavender purple watercolor wedding invitations
E  con questo bouquet di rose e lavanda
A lavender wedding under the sunset of Santorini immediately sets a magical tone and add Elite Events Santorini at the helm to plan a fairytale wedding.
Per non parlare di questa ghirlanda di lavanda!
E per la tavola mi sembrano indispensabili delle candele con la lavanda…ma potrebbero anche essere con delle erbe aromatiche, rosmarino, salvia…
lavender
…E per la torta un tripudio di rose lilla!
Torta nuzilae bianca e lila con rose by Wedding planner San Vito al Tagliamento (PN) - Cinderella  the Party

Ma se avete altri gusti, ci sono ancora 4 post da esplorare e 4 tutorial a forma di cuore da considerare!

7 commenti:

  1. E' bello vedere finalmente online il frutto del duro lavoro del nostro team! Ed è bello vedere come ognuna sia riuscita a realizzare la sua bomboniera seguendo il proprio stile, ma giocando tutte sul tema che le accomuna! La tua mi fa proprio pensare alla Provenza, con i suoi campi infiniti di lavanda!

    RispondiElimina
  2. Wow Barbara! Tutto bellissimo, hai scelto uno dei miei colori preferiti! È da tempo che voglio provare a realizzare qualcosa con le cannucce di carta... Questo cuore sembra perfetto!

    RispondiElimina
  3. E' una realizzazione delicatissima e molto d'effetto, tra l'altro le cannucce di carta sono uno dei lavori manuali del momento e per una futura sposa attenta alla moda sarà sicuramente un ottimo spunto. (Posso dirlo che siamo state tutte proprio brave? Un ottimo team nonostante tutti i dubbi e le difficoltà ;) )

    RispondiElimina
  4. I profumi e i colori della Provenza racchiusi in un cuore che è una vera delizia per gli occhi!! E' romantica e dolcissima la tua bomboniera Barbara, mi piace moltissimo!!
    Materiali semplici trasformati con tanta bravura, buon gusto ed eleganza... non mi resta che farti tanti complimenti sinceri...un lavoro adorabile!!
    Annarita

    RispondiElimina
  5. Anche se in ritardissimo non potevo mancare... Mi piace tanto il tuo cuoricino romantico e pieno di charme una bella idea per un matrimonio provenzale che non ha tempo.

    RispondiElimina
  6. Che bel lavoro! complimenti
    Maris

    RispondiElimina
  7. Un bellissimo lavoro e complimenti...mi fa venire voglia di provare le cannucce di carta. Un lavoro di classe e delicatissimo

    RispondiElimina

Se non siete registrati, ma volete lasciare un commento, scrivetelo qui sotto nel riquadro, firmandolo. Poi cliccate su "anonimo" e successivamente PUBBLICA COMMENTO.
--------------------------------------------------------
Per chi non ha uno spazio on-line e commenta come anonimo...ricordate di firmare se no mi arrovello per sapere chi siete!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails