Bomboniere Speedy Creativa

Le mie bomboniere sono fatte a mano con tanto amore... pazienza e... tempo! Potete vederne alcune in questa pagina (fare clic sulla foto qui sopra). Se vi interessano, chiedetemi informazioni in tempo utile e sarò felice di accontentarvi!

lunedì 24 febbraio 2014

Collezione Primavera 2014: fiori di carta crespa!

Come ogni anno ci stiamo preparando alla festa di San Giuseppe realizzando centinaia di fiori di carta crespa che andranno a decorare il paesino di Cassano Valcuvia(VA)!! Quest’anno abbiamo tanti fiori di tutti i colori e varietà e ho pensato di fare un tutorial dell’ultimo modello messo a punto dalla mia amica Terry.

DSCN0774

E’ una specie di ninfea…o di dalia..o boh, però è molto bella e soprattutto è facilissima da fare!

Secondo la qualità della carta crespa i risultati saranno diversi, infatti esistono diverse grammature di carta: da 40 gr m2, 60 gr m2 e 140 gr m2

Per questi fiori, meglio usare quella da 60gr e poi serviranno delle forbici, del filo di ferro leggero, un tronchesino, biro e righello.

PicMonkey Collage11

Ogni rotolo di carta crespa misura in altezza 50 cm, con una matita o una biro ad ogni 10 cm si fa un segno.

PicMonkey Collage12

Poi si taglia tutto il rotolo e si ricavano 5 rotolini da 10 cm di altezza e 5 mt di lunghezza. Ogni rotolo va diviso a metà e poi ancora a metà, per avere 4 strisce per ogni rotolino.

PicMonkey Collage13

Ogni striscia va poi ripiegata per ottenere un rotolino largo circa 2 dita che si ritaglia in cima secondo il modello che si vuole ottenere, io ho fatto un taglio rotondo e uno più a punta.

PicMonkey Collage14

Nella foto sopra: dal rotolino alla strisce già tagliate. I petali vanno poi aperti e modellati con delicatezza, secondo il peso e la qualità della carta si otterranno petali più o meno aperti.

PicMonkey Collage15

Per fare un pistillo bastano due petali arrotolati su se stessi per ottenere un tubicino.

PicMonkey Collage16

Per fare il fiore si incomincia arrotolando i primi 2 o 3 petali intorno al pistillo, gli altri petali andranno poi arricciati intorno ai primi. Per fare i petali bianchi basterà una striscia lunga metà di quella per il fiore completo.

PicMonkey Collage17

Per fermare il fiore arrotolate stretto un pezzetto di fil di ferro alla base dei petali, vedete come i fiori sono diversi a seconda del taglio?

DSCN0900

In un attimo si può fare un bel bouquet.. i nostri fiori andranno a decorare i rami di alloro a tutte le finestre, i balconi, i cancelli del paese!

DSCN5688

Bisogna mettersi al lavoro per tempo: ce ne vogliono proprio tanti!!

1 commento:

  1. Ohh brava! Barbara lo sai che a me i fiori di carta crespa piacciono tantissimo?!
    Ho in casa un sacco di rotoli di carta crespa perché ho sempre pensato che prima o poi ne avrei fatti a gogò.
    Invece gli unici che son riuscita a fare sono quelli per il cappello di compleanno di Chiara.

    RispondiElimina

Se non siete registrati, ma volete lasciare un commento, scrivetelo qui sotto nel riquadro, firmandolo. Poi cliccate su "anonimo" e successivamente PUBBLICA COMMENTO.
--------------------------------------------------------
Per chi non ha uno spazio on-line e commenta come anonimo...ricordate di firmare se no mi arrovello per sapere chi siete!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails